Qualcosa in più su di me

Sono nata una fredda domenica di inizio dicembre. Il mio tema natale dice che sono Fuoco, Acqua ed Aria. Trovo davvero interessante che tra tutti gli elementi quello che manchi sia proprio Terra, forse perché fin da bambina mi è sempre stato ripetuto che vivo sulle nuvole e vengo da un altro mondo, e ci ho messo 20 anni e tante cadute a terra per imparare ad essere più pratica.
Sono stata molto amata da bambina, da un papà di Fuoco ed una mamma che invece è tutta Terra.  Fin dai miei primi anni di vita ho dimostrato una sensibilità particolare, fuori dal comune, ed un intuito molto sviluppato. Il mio modo d'essere spaventava un po' i miei genitori: avevano paura che non sarei mai stata capita, che sarei stata ferita e che dovessi nascondere il mio modo d'essere per proteggermi. Che dovessi adattarmi. Questa cosa mi ha influenzata tanto, e ci ho messo veramente molto tempo a riuscire ad andare oltre le loro paure... non voglio dilungarmi, per adesso e qui, su parte del mio vissuto personale ed emotivo — sulle sfide che ho dovuto affrontare, sul dolore, sulla rabbia che ho nascosto per anni dentro di me senza saperlo: ognuno di noi ha i suoi ostacoli, il suo percorso, i suoi traumi personali e generazionali a cui deve far fronte e provare a superare... Forse l'unica cosa da sapere sulla mia infanzia (ai fini dello scopo di questa presentazione) è che sono sempre stata quello che in genere si considera "spirituale": la mia pratica è cominciata in tenerissima età, ed è stata percepita da molti sin da allora, al punto che già da bambina fui considerata una guida seppur non mi sentissi di fare granché.
A 18 anni sono uscita di casa per studiare Filosofia; questo mi ha portata a vivere a Venezia prima ed a Pavia poi. Mentre frequentavo e concludevo la mia università (con una tesi finale sulla storicità della percezione, quindi di come la percezione che abbiamo di noi stessi, del mondo attorno a noi e dell'Alterità sia mutevole nel tempo e non qualcosa di fisso e permanente) ho frequentato numerosi corsi di formazione e crescita personale — corsi di autostima, pensiero positivo, meditazione, relazioni, ecc —, e non solo: ho conseguito due diplomi in cucina vegetale presso una scuola di Londra, con progetti finali che avessero al centro l'equilibrio Corpo-Mente-Anima, due diplomi di Yoga (200H + 300H, studiando ai piedi dell’Himalaya la tradizione Vedantica di questa meravigliosa disciplina) e Master Reiki Shinpiden. Al termine del mio percorso universitario mi sono iscritta ad un master triennale in Counseling certificato AssoCounseling a Firenze, ed in seguito ad un master in salute ayurvedica col medico e professore Deepak Chopra (autore di numerosi libri di successo). Attualmente sono iscritta ad un ulteriore master per approfondire sempre di più le mie conoscenze.
Sono vegana antispecista da tanti anni, — non voglio contribuire ad alcun tipo di sofferenza — femminista intersezionale, molto amante dell'ambiente e con valori molto fondati. Forse aver studiato tanta etica in università ha reso le mie posizioni politiche più radicate ma anche più autentiche, in quanto maturate ed approfondite facendomi tante domande e rimanendo sempre aperta al confronto. Ho tantissimi hobbies; sono una persona molto creativa e con sempre parecchi progetti in ballo — a proposito del non avere Terra nel mio tema natale... Dal punto di vista ayurvedico sono tridoshica, e la mia pratica quotidiana mi aiuta davvero tanto a mantenere il mio equilibrio in mezzo a tutti questi elementi.
Ho un cagnolino che amo molto e che mi fa ridere ogni giorno :)